coronavirus-gravidanza

Coronavirus e Gravidanza, qualche info utile

Il contagio da Coronavirus è arrivato anche in Italia e potrebbe colpire anche le donne in gravidanza. È utile sapere come comportarsi in caso di contagio o febbre. Innanzitutto occorre conoscere i numeri per le emergenze messi a disposizione dal Ministero della Salute: 112 oppure il 1500 per chi avesse dei sintomi influenzali e da coronavirus.

Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute, una donna in gravidanza non è esposta in maniera maggiore al virus Covid-19. Le percentuali di contagio sono le stesse di una persona sana.

Igiene personale

Si consiglia di portare avanti le consuete pratiche di igiene personale, come il lavaggio delle mani per 20 secondi ed evitare contatti fisici con le altre persone. In Francia è stato consigliato dal Ministro della Salute di evitare le strette di mano, in questo periodo di contagio da coronavirus.

Nella provincia di Padova c’era stato un caso di una donna in gravidanza, che ha portato avanti la nascita del bambino senza problemi. Questo è uno dei casi positivi riportati dalle autorità italiane, che hanno sottolineato come non ci siano complicazioni per il feto in caso di infezione.